Cosa Facciamo

  • PILATES
  • Ginnastica Posturale
  • YOGA
  • Feldenkrais
  • Nordic Walking
  • BOX senza contatto
  • Attività Fisica Adattata

Con il Pilates impariamo a conoscere e prendere consapevolezza del nostro corpo, a rinforzare i suoi muscoli dando particolare attenzione a quelli del tronco (addominali e dorsali) al fine di garantire una migliore armonia e fluidità dei movimenti globali.
È una ginnastica di tipo posturale perché mirata al miglioramento della postura ricercando in maniera ottimale l'armonia fra quei muscoli che ne attivano il controllo e tutti gli altri.
È una ginnastica utile come sostegno allo svolgimento di altri sport; è utile per ottimizzare i movimenti nel caso di professioni particolarmente usuranti (sia come carico di lavoro che come ripetitività di gesti); importante ed efficace nelle problematiche che coinvolgono la colonna (discopatie, algie vertebrali....), le anche e le spalle.
Si svolge seguendo le indicazioni precise ed accurate dell'insegnante che indirizza la persona sia nella preparazione che nell'esecuzione dell'esercizio/movimento richiesto.
L'utente impara a gestire così la propria fisicità nel lavoro e nella quotidianità, nello sport e nel tempo libero affinché non si creino squilibri che permettono l'instaurarsi di complicanze muscolo-scheletriche, migliorandone le capacità di coordinazione e della stabilità.
Adattabile a tutte le età ed alle diverse capacità di movimento.

La ginnastica posturale è l’insieme degli esercizi svolti, con l’obiettivo di ristabilire un equilibrio del sistema muscolo-scheletrico.
Attraverso specifici movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, si cerca di agire su aree del corpo rigide e/o dolenti. Le esercitazioni svolte, hanno l’obiettivo terapeutico e preventivo, di rieducare il corpo a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nel corso delle attività quotidiane: lavorative, sportive, di riposo, ecc…
La si può intendere come ”tecnica riabilitativa”, quando si evidenziano delle problematiche che attraverso delle cattive posture, possono incidere sulla qualità di vita dell’individuo. Queste cattive abitudini posturali possono essere viziate

  • dall’eccessiva sedentarietà o attività;
  • da attività lavorative con protratti atteggiamenti posturali scorretti;
  • da attività sportive dove non vi è un corretto rapporto tra il coinvolgimento dei muscoli balistici e quelli posturali;
  • da problemi preesistenti alla colonna vertebrale o da interventi subiti.

Con la ginnastica posturale si possono ottenere dei miglioramenti:

  • nell’elasticità muscolare e mobilità articolare;
  • nella forza resistente e la capacità cardio-respiratoria;
  • nell’equilibrio globale posturale che incide sulla qualità di vita anche sotto l’aspetto emotivo.

La ginnastica posturale può essere quindi, considerata come un vero e proprio rimedio per alcune delle principali problematiche che colpiscono il sistema muscolo-scheletrico, come: le lombalgie, le cervicalgie, le sciatalgie

Cos'è il FELDENKRAIS

Insegna a muoversi in maniera più facile e funzionale.
A usare il movimento in modo scientifico e creativo.
Permette di liberare dalle abitudini divenute inadatte o dolorose sia di movimento che posturali.

Cosa fa il FELDENKRAIS

Migliora la postura, la flessibilità e la coordinazione.
Restituisce il piacere del movimento nella vita di tutti i giorni, favorisce il benessere e riduce ansia e stress.

Riorganizza il movimento ricablando il sistema neurologico. Allevia i dolori alla schiena e i disturbi dovuti alla postura, problemi muscolari e neurologici. Diminuisce i tempi di recupero post trauma o intervento, migliora la precisione e la facilità nelle performance atletiche e artistiche.

Come si fa il FELDENKRAIS

Lezioni di GRUPPO: La voce dell'insegnante invita ad esplorare ed ampliare le proprie capacità di movimento, ascolto, apprendimento; propone una serie di movimenti insoliti e piacevoli che coinvolgono l'intera persona, stimolando la consapevolezza di come è organizzato il movimento e aumentando la capacità di percepire il nostro corpo.

Lezioni INDIVIDUALI: L'insegnante instaura attraverso le proprie mani un dialogo non verbale alla scoperta di schemi motòri integrati, intuitivi e funzionali. Porta a conoscere nuove opzioni di comodità e benessere.

Copyright 2020 © All rights Reserved. Design by Pages